Casoria

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80026

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.29 - latitudine 40.905

Codice ISTAT

06302

Codice catastale

B990

Casoria, in provincia di Napoli, è un comune della Campania di circa 80.000 abitanti. Situata sulle fiorenti colline napoletane, è inserita tra il Vesuvio e i campi Flegrei. La zona è stata bonificata completamente nel XIX secolo, facendola diventare un territorio di grande floridità, come testimoniano le aree coltivate ampiamente presenti (anche grazie al clima generalmente mite e piacevole). La cittadina nasce come centro agricolo, grazie alle coltivazioni di viti e pioppi, ma negli anni '60 si è fatto strada il processo di industrializzazione, che ha contribuito ad espandere il territorio e ad introdurre le prime aziende.

Oggi Casoria è un'ottima meta per trovare lavoro nel campo industriale e sono moltissimi gli operai che arrivano da Napoli e da altre città adiacenti. Negli ultimi anni la città ha visto crescere il numero di industrie e di realtà aziendali del settore terziario anche grazie agli eccellenti collegamenti: dal centro si dipartono strade ed autostrade per raggiungere il capoluogo e il resto dell'Italia. Per questa ragione la città si configura come un punto nevralgico per l'esportazione di prodotti agricoli ed industriali interni, oltre a quelli derivanti dall'azienda aeronautica e l'export delle merci è agevolato anche dal vicino aeroporto di Napoli-Capodichino, che sorge in parte sul territorio di Casoria.

Per i residenti nel comune, Casoria offre numerosi punti in cui fare shopping che vanno da centri commerciali a negozi di alimentari e di abbigliamento sparsi lungo le vie del comune oltre ad uffici comunali, banche e assicurazioni. Per quanto riguarda il comparto della salute, il comune rientra nella Asl Napoli 2 Nord ed è sede del distretto sanitario che garantisce copertura medica ai comuni del circondario ed è sede della continuità assistenziale (ex guardia medica).
mappa